TOUR COMPLETO DEL PANPERDUTO

Riprendono le visite guidate a Panperduto.

Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio, dove l’ingegno dell’uomo e la bellezza della natura si incontrano.
Durante le escursioni sarà possibile visitare tutto il sito, che comprende il complesso sistema idrico della Diga e dell’Opera di Presa, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere, dove una grande mappa del territorio illustra l’origine, la storia e la complessità strutturale e funzionale del bacino idraulico italo-svizzero del Ticino.

VISITE GUIDATE OGNI DOMENICA ORE 10.00 E 10.30
Prenotazione obbligatoria* all’indirizzo di posta elettronica visit@panperduto.it; possibilità di visite in altri orari e giorni su richiesta (per gruppi da minimo 15 persone).

Le visite saranno disponibili da domenica 2 maggio 2021 compatibilmente con le normative governative relative al Covid-19.

La visita ha una durata di 90 minuti su un percorso di circa 1,2 km e comprende la visita di tutto lo snodo idraulico del Panperduto: opera di presa, diga, scala di risalita dei pesci, il museo delle acque italosvizzere, sfioratore, e l’incile dei canali. Ci sarà poi un quarto d’ora dedicato ai bambini, che potranno scoprire i segreti della fisica dell’acqua nel giardino dei giochi d’acqua. Consigliamo di portare scarpe comode/ciabattine ed eventualmente un cambio nel caso si bagnassero.

Per l’accesso esclusivo al giardino dei giochi d’acqua, vi chiediamo di visitare la sezione di riferimento “Giochi d’acqua”, troverete tutte le informazioni del caso.

Il percorso è facile, quasi tutto pianeggiante ma presenta dei gradini e dei leggeri dislivelli.

Sono ammessi anche gli amici a quattro zampe, unicamente se dotati di guinzaglio, è importante sapere che sul percorso ci sono delle griglie che potrebbero creare qualche problema ai cani nell’attraversamento.

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe adatte a camminare all’aria aperta (non sono necessarie scarpe da trekking), acqua (durante il percorso non c’è acqua potabile) e protezione per il sole in estate.

*Per rispettare le norme di comportamento ai fini del contenimento del contagio da Covid-19 i posti sono limitati
ed è inoltre richiesta la sottoscrizione della “richiesta di partecipazione escursione” che verrà inviata via mail al momento della prenotazione.