LA VISIONE DI UN GENIO. Percorso storico culturale riguardante Leonardo da Vinci

PRESSO PANPERDUTO
Sabato 26 maggio 14.00-18.00 e Domenica 27 maggio 10.00-12.00/14.00-18.00

Con il conseguimento di un contributo Cariplo, comunicato già nel novembre scorso, il Consorzio Est Ticino Villoresi, insieme a Parco del Ticino e ai comuni di Abbiategrasso, Castano Primo, Chignolo Po e Somma Lombardo, avvia un progetto a tappe di valorizzazione delle sue realtà museali e ambientali; realtà unite da un filo questa volta blu anziché rouge. “Sul filo dell’acqua” è infatti il titolo del progetto complessivo, che l’associazione Quelli Del ’63, partner ufficiale della tappa di Somma Lombardo con l’Amministrazione Comunale, ha caratterizzato col sottotitolo “La visione di un genio”, che verrà inscenato nella magnifica location del Panperduto il 26 e 27 maggio.

Dopo aver portato l’arte Impressionista (2017), l’allegria degli elfi di Babbo Natale (2015) e l’audacia imprenditoriale di Eugenio Villoresi (2016), in questo nuovo evento tematico dell’associazione si andrà alla genesi di quell’audacia: il genio visionario di Leonardo da Vinci.

Per condurre gli spettatori in questo sogno, l’evento si avvarrà della collaborazione dell’Ecomuseo della Roggia Mora – Mulino di Mora Bassa, realtà vigevanese realizzata nel mulino che Federico il Moro offrì come dono di nozze a Beatrice d’Este nel 1494. Restaurato nel 2000, presterà alcuni dei suoi modellini in scala delle macchine di Leonardo, che verranno ospitati nella sala museale delle Acque Italo-Svizzere del Panperduto.

Negli spazi esterni, verranno inscenati momenti di vita di Leonardo, alcuni suoi quadri e folgorazioni deduttive. Come sempre, le scenografie, i costumi, i dialoghi e le guide delle cicerone saranno realizzati dal gruppo di Roberto Caccin, coadiuvati dai volontari dell’associazione sommese Maddalena Forever per la logistica e dalle guide del Panperduto per l’accoglienza nell’area di visita.

INFORMAZIONI
Quellidelsessantatre (+39)3488079775
https://quellidelsessantatre.blogspot.it
Zona naturalistica con tratti di terreno disconnesso
Ammessi animali al guinzaglio
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
AREA PARCHEGGIO presso frazione di Maddalena (Somma Lombardo)

 

Evento leonardo 2018 OK _Pagina_1