Visitare il Panperduto per i gruppi

Giungendo in questo luogo si rimane incantati: l’acqua è la protagonista assoluta, se ne percepisce la maestosità e la potenza. Con l’accompagnamento delle nostre guide, vi condurremo alla scoperta della meravigliosa complessità storica, culturale e ambientale di questo snodo idraulico: dal sentiero di avvicinamento allo sbarramento di presa con la conca di navigazione, alla diga del Panperduto, la nuova centrale idroelettrica, la scala di risalita dei pesci, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere e al Giardino dei giochi d’acqua. L’itinerario si completa con la visita allo sfioratore dei 120, l’incile con il Canale Villoresi ed il Canale Industriale.
Il Panperduto è la meta ideale per escursioni e viaggi naturalistici; escursioni e viaggi per gruppi quali aziende, cral, associazioni; per ospitare convention, seminari e incentive.

Organizziamo pranzi di lavoro, welcome coffee, light buffet e lunch per le aziende e i gruppi che vogliono unire alla visita del Panperduto una degustazione di prodotti di qualità del territorio.

Team Building

Il Panperduto è una location incantevole e adatta a team building per gruppi e aziende. L’attività intende coinvolgere i partecipanti sull’importanza di lavorare in diversi contesti re-lazionali, confrontandosi con la pratica sportiva, condividendo alcune difficoltà per rag-giungere un obiettivo comune e condiviso, nonché trascorrere del tempo nella natura per permettere ai componenti del gruppo di socializzare e confrontarsi.
L’attività per gruppi e aziende prevede un numero minimo di 10 partecipanti e di massimo 20.
Per informazioni e iscrizioni contattaci alla mail booking@panperduto.it.

Giochi d’acqua per centri estivi e gruppi

Attività per bambini dai 7 anni, per i centri estivi, gli oratori e campus, da giugno a settembre.
Una proposta per conoscere il Panperduto e far giocare i bambini/ragazzi presso il Giardino dei giochi d’acqua. L’iniziativa ha una durata di 2 ore e 30 minuti, comprende l’accompagnamento dal parcheggio del Panperduto alla struttura. L’attività presso il Giardino dei Giochi d’Acqua ha una durata di 90 minuti.  Si consiglia la fascia oraria  9.30 – 12.00 oppure 14.30 – 16.00.
L’iniziativa prevede un costo di 6,00 € a partecipante (min. 20, max 50).
Per informazioni e prenotazioni: visit@panperduto.it

Laboratorio “Apprendisti scienziati dell’acqua”

Questa proposta è ideale per festeggiare il tuo compleanno o la festa di classe. Attività per bambini dagli 8 ai 11 anni, su prenotazione.
L’acqua cos’è, com’è, cosa fa? Facciamo conoscenza con questo elemento fondamentale per la vita, osserviamolo da vicino! Come apprendisti scienziati H2O ci serviremo di alcuni semplici, sorprendenti e divertenti giochi/esperimenti, per comprenderne la meraviglia.
All’interno del Museo delle Acque Italo Svizzere, i piccoli partecipanti potranno svolgere attività pratiche per comprendere le proprietà dell’acqua e sperimentarne le sorprendenti caratteristiche. In seguito ci sposteremo all’esterno per sperimentare giocando nel “giardino dei giochi d’acqua” dove proveremo ad applicare alcuni principi legati allo sfruttamento della forza dell’acqua.
L’attività ha una durata di 2 ore e prevede un costo di 8,00 € a partecipante (minimo 12 bambini, max 25).
Per informazioni e prenotazioni: visit@panperduto.it

Oltre il Panperduto, visitare il Parco Ticino

Il Panperduto è situato nella parte nord del Parco del Ticino, che con una superficie di 92.000 ettari, è uno dei più grandi Parchi Fluviali d’Europa. Si estende dal Lago Maggiore fino alla confluenza con il Po a Pavia e include nel suo territorio 46 Comuni delle Province di Varese, Milano e Pavia. Il Parco Ticino è un mosaico di ambienti differenti, di boschi, di acque e di canneti. Considerato il polmone verde della Lombardia, racchiude dentro di sé incomparabili bellezze ambientali, presenze di esemplari rari di flora e fauna ed un ricchissimo patrimonio di testimonianze storiche ed artistiche. Per la sua posizione e per le varietà ambientali, il Parco del Ticino può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno. Al suo interno, centinaia di chilometri di sentieri permettono di osservare, a piedi, in bicicletta ed in mountain bike, lo scorrere delle acque del fiume, di ammirare vaste foreste, le ultime rimaste nella Pianura Padana, o di scoprire le tracce di animali selvatici o il volo degli aironi.
Oltre alla visita del Panperduto e all’ospitalità presso l’ostello, possiamo consigliarvi e assistervi per soddisfare la vostra esigenza turistica e didattica. Presso la nostra struttura è possibile ricevere informazioni e materiale cartografico per turisti “fai da te” o per l’accompagnamento di guide naturalistiche e ambientali del Parco Ticino; informazioni per il noleggio biciclette e mountain bike.
Per ulteriori informazioni: info@panperduto.it

Visitatori accompagnati dalle guide